Indagini Strutturali srl soddisfa le esigenze del Cliente mediante l’erogazione dei principali servizi, con una prassi organizzativa che prevede un’attenta valutazione iniziale della richiesta del Cliente e della criticità strutturale riscontrata. Dopo un eventuale sopralluogo si definisce un programma d’intervento che preveda i servizi ritenuti necessari e/o richiesti dal Cliente.
Le verifiche sono normalmente correlate al ciclo di vita di un manufatto, a seconda che ci si trovi di fronte ad una delle situazioni riportate qui di seguito.
Fase di costruzione. La finalità dell’intervento sarà di collaudare le strutture di nuova costruzione e/o di verificare che esse rispettino gli standard di capitolato, oltre che le normative in vigore.
Modifiche di strutture esistenti. In caso di variazione di destinazione d’uso o di perfezionamento di una domanda di condono edilizio è indispensabile verificare le condizioni dell’intero fabbricato o di sue parti e, eventualmente, adeguarlo alle Normative vigenti.
Infrastrutture, opere stradali, ponti e dighe, ove il controllo continuo e programmato è insito nel concetto di manutenzione, oltre ad essere un obbligo di Legge.
Verifica e monitoraggio in concomitanza con i piani stabiliti dai Ministeri, dalla Sovrintendenza ai Beni Artistici e Beni Culturali o dall’Ente Gestore degli Immobili Ecclesiastici, al fine di salvaguardare l’immenso patrimonio immobiliare storico, artistico e monumentale che, progressivamente ed inesorabilmente, testimonia evidenti segnali di degrado.