Scroll Top
Accelerometri
ACCELEROMETRI

Gli accelerometri sono strumenti che rilevano o misurano l’accelerazione vibrazionale, cioè rilevano lo spostamento, la velocità e l’accelerazione del moto oscillatorio del corpo o della struttura di un edificio in esame, poiché l’accelerazione vibrazionale influenza, insieme ad altri fattori, l’intensità delle vibrazioni (oscillazioni).
È grazie a questo dispositivo che si determinerà il calcolo dell’intensità vibrazionale rispetto all’unità di massa (la massa dell’oggetto in esame).
Esistono varie tipologie di accelerometro, tra cui: estensimetrico, piezoresistivo, LVDT, capacitivo, piezoelettrico e laser. In particolare, l’accelerometro capacitivo è quello maggiormente utilizzato e richiesto sul mercato, grazie alle sue particolari caratteristiche d’utilizzo e applicazione che esulano dalle caratteristiche del materiale oggetto d’esame. Le peculiarità che lo rendono strumento estremamente vantaggioso e affidabile rispetto ad altri accelerometri, risiedono nell’alta sensibilità, nella stabilità della temperatura e nel meccanismo di sensing.