I monitoraggi strutturali sono servizi finalizzati a tenere in osservazione le strutture di un manufatto per il periodo necessario a comprendere che non si stiano innescando o evolvendo pericolose situazioni di criticità, o meglio che non ci siano dissesti in atto.
Il controllo strumentale riguarda sia le grandezze direttamente collegate alla struttura (spostamenti, tensioni, accelerazioni), sia quelle non direttamente connesse ma correlate al comportamento strutturale del manufatto oggetto d’indagine (vento, traffico, temperatura, umidità).
I monitoraggi strutturali si distinguono in relazione al tipo d’indagine necessaria. Tra i monitoraggi più frequenti se ne possono enucleare almeno due: il monitoraggio statico che prevede l’utilizzo di strumenti atti a misurare spostamenti e rotazioni e il monitoraggio dinamico che, basandosi sull’analisi di segnali provenienti da vibrazioni naturali o indotte, misura velocità, accelerazioni e vibrazioni.
Le strutture dei manufatti oggetto dei lavori di consolidamento strutturale a volte necessitano, già in fase di progetto, di un sistema di monitoraggio strutturale che fornisca al Progettista le informazioni necessarie per la progettazione.
A tal proposito, Indagini Strutturali srl fornisce un’assistenza qualificata nelle varie fasi di monitoraggio che sono: l’installazione; il trattamento dei dati; l’interpretazione del dato (creando dei modelli 3D che descrivano il fenomeno in corso).
L’applicazione di sistemi di monitoraggio strutturale di strutture complesse (ciminiere, torri, antenne, dighe, ponti, etc), necessita di assistenze particolari per il raggiungimento dei punti d’installazione posti a quote notevoli.
In tutti i casi, comunque, qualunque sia la tipologia di monitoraggio più indicata e la sua durata, è necessario che la scelta coinvolga direttamente Professionisti esperti sia in fase di selezione del Sistema che in fase di studio dei fenomeni, strumentazioni sempre aggiornate e all’avanguardia, Tecnici altamente qualificati per la loro taratura, installazione e manutenzione.
Per ovviare a tale problematica, Indagini Strutturali srl si avvale anche di sistemi di Monitoraggio strutturale h24 ad acquisizione automatica “in continua”, con i quali vengono eseguite misurazioni, anche da postazione remota. Le vigenti normative tecniche per le costruzioni D.M. del 14/01/2008 (NTC 2008) (al punto 6.10) e relativo aggiornamento D.M. del 17 gennaio 2018 (NTC 2018) prevedono l’esecuzione di indagini e monitoraggi strutturali idonei a fornire informazioni per il Collaudo e per gli interventi di consolidamento strutturale.