La prevenzione dei danni strutturali nasce quale insieme di direttive comportamentali da seguire, per evitare irreversibili conseguenze sia dal punto di vista dell’incolumità degli occupanti l’edificio che per la sua sicurezza e stabilità. Nel settore Edile e, soprattutto, nel ramo inerente la diagnostica strutturale, è stata riscontrata una carenza di educazione comportamentale, mirata alla salvaguardia del patrimonio immobiliare.
L’azienda Indagini Strutturali srl grazie alla consolidata esperienza nel settore, si è resa capostipite della creazione di una Guida pratica sulla Prevenzione dei danni strutturali, in cui sono riportati i comportamenti opportuni da adottare, per ciascun segnale di criticità riscontrabile. Allo stesso tempo, si è adoperata per offrire un Servizio di Prevenzione dei danni strutturali, proiettato al supporto dei Tecnici di categoria e alla protezione. La Protezione che si offre, non è da intendersi soltanto quale detentrice dell’incolumità degli occupanti un edificio ma anche quello della tutela degli immobili esistenti e del loro valore.
Questo avverrà mediante l’ausilio di controlli non distruttivi (NDT – Non Destructive Test), atti a preservare le costruzioni e a individuare un intervento celere e adeguato. L’individuazione corretta e la risoluzione tempestiva garantiranno la giusta prevenzione dei danni strutturali. Il deterioramento strutturale presenta differenti campanelli d’allarme che possono derivare da una o molteplici cause scatenanti.
Essi si distinguono in Segnali di criticità visibili e Segnali di criticità percepibili. Fortunatamente, alcuni di essi, possono essere facilmente identificati anche da personale non esperto in materia.