Perché si manifesta lo scricchiolio da shock termico? Come individuare la causa? Quando preoccuparsi? Come comportarsi?
Lo scricchiolio da shock termico rientra tra i segnali di criticità percepibili più frequenti. È un rumore che può manifestarsi in forma: lieve, persistente, elevata o alternata.
Prima di addurre lo “scricchiolio” a uno “shock termico” o ad altro, è importante verificare e rispondere alle domande riportate nelle Guida pratica.
Soltanto dopo aver appurato la provenienza del segnale acustico e risposto accuratamente al quesito informativo della guida, sarà possibile procedere per individuare e definire la tipologia di segnale acustico riscontrato.
In linea generale, lo scricchiolio da shock termico è un fenomeno che può avere origine da assestamenti della struttura rispetto al terreno in fondazione.
Lo scricchiolio da shock termico (nei casi meno gravi) è da attribuirsi:
- alla dilatazione termica dei materiali costituenti (indagini sui Materiali)
- alle tubazioni idrauliche e termiche
- agli sbalzi di temperatura
Qualora il segnale acustico dovesse provenire dal solaio, è consigliabile effettuare il controllo della presenza delle tubazioni (rilievo impianti). Diversamente, si dovrà addurre ad altra causa il suo manifestarsi, con ulteriori controlli, tra i quali (Valutazione rischio sfondellamento):
- Verifica difformità del solaio pavimentato
- Verifica difformità del solaio di copertura
Lo scricchiolio da shock termico così come altri segnali acustici, indicano in ogni caso una fase di criticità strutturale in atto, soprattutto quando i rumori sono persistenti, elevati o alternati.
è opportuno non sottovalutare nessuna tipologia di rumore sia esso causato o meno dallo shock termico, rivolgendosi “con sollecitudine” a esperti in prevenzione dei danni strutturali che interverranno mediante accurato sopralluogo.