L’indagine termografica permette il rilievo della tessitura muraria di un qualunque edificio e lo studio della composizione sia dei materiali costituenti che del paramento murario. Inoltre, è possibile realizzare la mappatura termografica nella quale viene rilevato il posizionamento delle canalizzazioni, dei cavedi, delle canne fumarie ed eventualmente dei vuoti presenti all’interno delle murature.
La visione di un’Indagine termografica inerente a una struttura architettonica, nel suo insieme, può consentire anche la rilevazione dei difetti strutturali e dei ponti termici.
Per le ragioni sopra citate, l’Indagine termografica rivolta al rilievo tessitura muraria è impiegata, frequentemente, nel settore del restauro architettonico poiché consente di ricavare la presenza di anomalie al di sotto dell’intonaco e di: elementi nascosti; tamponature datate; elementi in ferro (Indagini sui metalli) o in legno (Indagini su legno); diverse stratificazioni derivanti dalle varie fasi costruttive; ammorsamenti delle murature tra edifici.