LESIONI (CREPE E FESSURE)
Perché si formano le crepe e le fessure nei muri? Come individuare le cause? Come comportarsi?
L’insieme delle crepe, delle lesioni su un paramento murario e delle lesioni di un elemento strutturale è definito Quadro Fessurativo. Esso rappresenta il più frequente avviso visibile di un problema all’edificio. (monitoraggi strutturali)
Prima di addurre le lesioni (crepe e fessure) a una tipologia di causa è importante attenersi alle informazioni riportate nelle Guida pratica.
Per stabilire la causa, la gravità del danno strutturale e la pericolosità per gli occupanti l’edificio, è necessario osservare bene: l’ubicazione, la forma, la dimensione e la progressione (cioè la crescita nel tempo) della lesione.
A tal proposito, per quanto concerne l’ubicazione (informazioni sul grado di pericolosità), si distinguono le lesioni NON STRUTTURALI (crepe – fessure) dalle lesioni STRUTTURALI (crepe – fessure). Tra le due categorie, sicuramente, le seconde hanno un grado di pericolosità molto più alto.
LE FESSURE NON STRUTTURALI sono:
- Fessure in corrispondenza di un cambio di materiale
- Microfessure da ritiro
- Fessure sulle pavimentazioni
LE FESSURE STRUTTURALI sono:
- Fessure da flessione su travi o solette
- Fessure diagonali da taglio
- Fessure verticali
- Fessure diagonali sui maschi murari
Le Fessure strutturali possono, alle volte, manifestarsi sotto forma di lesioni strutturali a specchio (cioè formarsi in modo analogo sulla parete muraria della zona confinante), svelando un’alterazione del comportamento strutturale che, in assenza di opportune verifiche, consentirebbe il perpetrarsi dei danni strutturali.
La forma (informazioni sulle cause), invece, prevede la distinzione tra:
- Le crepe con andamento diagonale
- Le crepe con estensione verticale
- Le crepe con estensione orizzontale
Infine, la dimensione e la progressione (informazioni sulla pericolosità ed evoluzione) consente la distinzione tra:
- La Crepa monitorata e inalterata negli anni
- La Crepa monitorata con una veloce progressione dell’incrinatura
- Le Crepe passanti
- Le Crepe d’intonaco (superficiali)
Per risanare le crepe e le fessure nei muri, più o meno di lieve o vigorosa entità, non basta la sola ristrutturazione ma anzi, è altamente consigliato richiedere prima adeguati interventi di verifica delle cause e del grado di pericolosità delle lesioni strutturali, anche quelle più comuni. Poiché, in questo caso, i frequenti interventi di ristrutturazione, tendono a coprire le crepe e le fessure, sanandole SOLO SUPERFICIALMENTE, senza arginare i problemi strutturali da cui derivano.
E’ opportuno non sottovalutare nessuna tipologia di lesione, richiedendo “tempestivamente” un sopralluogo ad esperti in prevenzione dei danni strutturali.
OSSIDAZIONI DELLE BARRE D’ARMATURA (LE BARRE OSSIDATE)
Perché si formano le ossidazioni delle barre d’armatura (le barre ossidate)? Come individuare le cause? Come comportarsi?
Le ossidazioni delle barre d’armatura sono danni visibili di deterioramento strutturale negli edifici in cemento armato. (Indagini Georadar)
Prima di addurre l’ossidazione delle barre d’armatura ad una tipologia di causa è importante attenersi alle informazioni riportate nelle Guida pratica.
La durabilità del cemento armato è legata alla capacità del calcestruzzo (Indagini sul calcestruzzo) di proteggere le armature dai processi di corrosione.
Nel caso in cui si riscontri una tipologia di danno strutturale simile, è opportuno interpellare “nell’immediato” esperti in prevenzione dei danni strutturali che interverranno mediante accurato sopralluogo.