Scroll Top
Glossario
GLOSSARIO

In questa sezione è possibile trovare le definizioni dei termini tecnici presenti nei testi degli articoli e della Guida alla prevenzione dei danni strutturali.

ACCELEROMETRI

Gli accelerometri sono strumenti che rilevano o misurano l’accelerazione vibrazionale, cioè rilevano lo spostamento, la velocità e l’accelerazione del moto oscillatorio del corpo o della…

ACCELEROMETRO MEMS

(Micro-Electro-Mechanical Systems) identifica una categoria di dispositivi di varia natura (meccanici, elettrici ed elettronici) utilizzati per la misura di diverse grandezze fisiche quali accelerazione, velocità, spostamenti e rotazioni…

Accuratezza di una misura

Si riferisce a quanto vicino il valore che si è misurato a quello reale della quantità che si sta misurando.

 

Acquisitore

Dispositivo elettronico utilizzato per ricevere, digitalizzare e memorizzare dati provenienti da vari sensori e trasduttori. Questi dati possono includere misure di grandezze fisiche quali la temperatura, la pressione, l’accelerazione…

Ammorsamento Muratura

Procedura tecnica di connessione tra due pareti in muratura mediante l’incastro alternato delle unità di muratura (mattoni o blocchi) nelle due direzioni. Questo metodo assicura la continuità strutturale e una distribuzione uniforme dei carichi…

Analisi modale

Procedura tecnica utilizzata per determinare le caratteristiche dinamiche di una struttura, quali frequenze proprie, forme modali e coefficienti di smorzamento…

Anemometro ad ultrasuoni

Strumento utilizzato per la misurazione della velocità nonché della direzione del vento; tale operazione è resa possibile grazie all’utilizzo di traduttori in grado di emettere e ricevere impulsi ultrasonici. Questi ultimi, vengono disposti a coppie e…

Armatura longitudinale

Fa riferimento alle barre in acciaio poste lungo l’asse principale di una struttura realizzata in cemento armato. Principalmente, queste barre vengono integrate all’interno del calcestruzzo allo scopo di…

Armatura Trasversale

Fa riferimento alle barre in acciaio disposte in direzione ortogonale rispetto a quelle longitudinali. Principalmente, queste barre vengono integrate all’interno del calcestruzzo allo scopo di migliorarne…

Aste telescopiche

Aste, regolabili in altezza, per mezzo delle quali è possibile predisporre i sensori necessari alla valutazione degli spostamenti associati, ad esempio, allo svolgimento di una prova di carico.

 

bit

Costituisce l’unità fondamentale di informazione nell’ambito dell’informatica. Può assumere solamente due valori: 0 o 1. Nell’ambito dell’ingegneria strutturale, i bit vengono…

CALCIMETRIA

La calcimetria è un’analisi chimica con la quale si determina la presenza di calcare (carbonato di calcio) e di magnesio sia nelle rocce carbonate che in diversi materiali da…

CALIBRAZIONE

Ha come obiettivo quello di rendere lo strumento più accurato e viene effettuata tutte le volte che si usa lo strumento dall’utilizzatore.

 

CARICO CONCENTRATO

Un carico concentrato è una forza che viene applicata su una superficie estremamente piccola, tale da poter essere considerata un punto in termini di analisi strutturale. Questo tipo di…

CARICO DISTRIBUITO

Un carico distribuito è una forza che è distribuita lungo una certa lunghezza (carico lineare) o superficie (carico superficiale) della struttura. Può essere uniforme, dove la forza…

CAROTATRICE

È un dispositivo specializzato impiegato per eseguire fori cilindrici in materiali duri come calcestruzzo, rocce, asfalto, legno e metalli. Il principale componente operativo della carotatrice…

CELLA DI CARICO

Sono trasduttori che vengono utilizzati per misurare le forze che si stanno applicando ad un determinato oggetto. Questi sensori misurano il segnale elettrico che si genera in…

CHIAVE DINAMOMETRICA

È uno strumento utilizzato per l’applicazione di forze controllate allo scopo di studiarne il comportamento sotto carico. Nello specifico, la grandezza di controllo è rappresentata…

CILINDRO OLEODINAMICO

È uno strumento utilizzato per l’applicazione di forze controllate allo scopo di studiarne il comportamento sotto carico. Nello specifico, la grandezza di controllo è rappresentata…

CONTALITRI DIGITALE

È uno strumento utilizzato per misurare con precisione il volume di liquido trasferito e utilizzato durante le prove di carico che prevedono l’utilizzo di un serbatoio ad acqua per l’applicazione del carico.

 

CPR (CONSTRUCTION PRODUCTS REGULATION)

Il Costruction Products Regulation (CPR) è il regolamento sui prodotti da costruzione. Attualmente, è stato adottato dalla Commissione Europea in sostituzione della precedente…

CROSS-HOLE

La prova Cross-Hole fu sviluppata nel 1960 in Francia grazie al CEBTP (Centre Experimental de Recherches d’Etudes du Batiment et des Travaux Publics). È considerata ancora oggi una…

DEFORMOMETRO

Il deformometro è uno strumento di misura removibile, dotato di elevata precisione e ripetibilità. Viene impiegato nelle indagini strutturali degli edifici e nello specifico per…

DEFORMOMETRO MILLESIMALE

È uno strumento di misura utilizzato per rilevare piccole deformazioni o spostamenti in strutture e materiali con alta precisione (fino al millesimo di millimetro)…

DISTANZIOMETRO LASER

Il distanziometro laser è uno strumento di precisione che permette la misura su ogni tipo di superficie. La tecnica di misura utilizzata è quella di traguardare con lo strumento…

DT (DESTRUCTIVE TESTING)

L’abbreviazione inglese DT (Destructive Testing) sta a identificare un complesso di prove distruttive (oppure rilievi, controlli, indagini e metodi), per l’acquisizione di dati relativi ai…

DUROMETRO

È uno strumento indicato per la misurazione della durezza di superfici solide di diverso tipo (metalli e loro leghe). Utilizza il metodo di misura a rimbalzo con l’ausilio di uno strumento…

ENDOSCOPIA EDILE

L’endoscopia edile è un metodo di prova non distruttiva (PND) che consente di classificare la tipologia, la stratigrafia, la consistenza e la natura del materiale costituente la struttura…

ENDOSCOPIO OTTICO

L’endoscopio è uno strumento ottico che consente l’osservazione della natura e della consistenza interna di manufatti attraverso un foro di opportuno diametro appositamente…

ESTENSIMETRO (STRAINGAUGES)

L’estensimetro è uno strumento di misura che viene utilizzato per rilevare le piccole deformazioni dimensionali di un materiale sottoposto a sollecitazioni meccaniche…

FONDAZIONE

È l’elemento strutturale che trasferisce i carichi della struttura al terreno. Vengono progettate per distribuire i carichi in modo da evitare il cedimento del terreno e garantire la stabilità…

FORZA

In meccanica è una grandezza fisica vettoriale in grado di mantenere o di indurre una variazione dello stato di quiete o di moto di un corpo, o di operare una sua distorsione; l’unità di misura è espressa in Newton.

 

FOUCAULT JEAN BERNARD LÉON

Foucault Jean Bernard Léon e’ stato un fisico francese (1819-1868) che effettuò un esperimento nel 1851 per spiegare il moto di rotazione terrestre (il grande pendolo di

FREQUENZA

È una grandezza fisica che misura il numero di eventi che si ripetono nell’unità di tempo. Si esprime in Hertz (Hz), dove 1 Hz equivale a un evento per secondo.

 

GATEWAY

È l’unità di controllo tale da consentire la ricezione e l’invio di dati da parte dei sensori connessi ad esso.

 

GEOFONO

Il geofono utilizzato in geofisica è un sensore atto a rilevare movimenti del suolo o onde sismiche. Nello specifico, il geofono misura la velocità delle particelle di terreno a contatto con il sensore…

GEORADAR

(GPR, Ground Penetrating Radar) è uno strumento che consente di rilevare profilo dell’elemento indagato lungo la sua profondità, sebbene quest’ultima dipenda dalla frequenza delle onde…

IGROMETRO

L’igrometro è uno strumento in grado di rilevare l’umidità atmosferica ed il contenuto d’acqua nei materiali costituenti la struttura (calcestruzzo e legno). Generalmente viene…

INCLINOMETRO

È un dispositivo che misura l’angolo di inclinazione o di pendenza di un oggetto rispetto alla gravità. Viene utilizzato in molte applicazioni, tra cui l’ingegneria civile allo scopo di monitorare…

INDICE DI RIMBALZO

Le prove sclerometriche consentono di individuare la resistenza del materiale, attraverso opportune curve di correlazione, a partire dall’indice di rimbalzo registrato in seguito…

LASER SCANNER

E’ uno strumento in grado di misurare, ad altissima velocità, la posizione di centinaia di migliaia di punti, i quali definiscono la superficie degli oggetti circostanti. Il risultato dell’acquisizione è un insieme di punti molto denso comunemente denominato “nuvola di punti”.

 

LINEARE

Le stazioni per il controllo delle lesioni sono realizzate da sensori elettronici lineari posizionati a cavallo delle lesioni di cui si vuole misurare la variazione, nel corso del monitoraggio. Esse consentono di misurare lo spostamento dei due lembi della lesione.

 

LITOTIPO

Il litotipo è un tipo di roccia formata da un certo numero di minerali come cristalli, resti di organismi fossilizzati e altri materiali biologici. Esistono molteplici tipologie di pietre…

LIVELLO DIGITALE

È uno strumento in grado di misurare cedimenti verticali con precisione di tre decimi di millimetro quando traguarda una stadia Invar posta su dei capisaldi fissati come riferimento.

 

MANOMETRO DIGITALE

È uno strumento che viene utilizzato per valutare la pressione del liquido all’interno del circuito idraulico.

 

MARTELLO STRUMENTATO

Consiste in un sensore di forza di tipo piezoelettrico (quarzo) montato sulla testa dello stesso. Esso permette di eccitare le strutture tramite una forza di tipo impulsivo, il cui range…

MARTINETTO PIATTO

È uno strumento costituito da una lamina metallica sottile in acciaio, che viene inserita in una fessura praticata nella muratura. Una volta inserito, il martinetto viene gonfiato con l’ausilio…

MODO DI VIBRARE

Sono quelle configurazioni deformate per le quali lo spostamento di ciascun punto della struttura, lasciata libera di oscillare in assenza di smorzamento, è proporzionale in ogni istante…

MONITORAGGIO STRUTTURALE

E’ una tecnica utilizzato per controllare e valutare lo stato di salute di una struttura nel tempo. Questo processo implica l’uso di vari strumenti (accelerometri, vibrometri…

NDT (NON DESTRUCTIVE TESTING)

L’abbreviazione inglese NDT (Non Destructive Testing) sta ad identificare un complesso di prove non distruttive (oppure rilievi, controlli, indagini e metodi), per l’acquisizione di dati…

Onda elettromagnetica

Un’onda elettromagnetica è un fenomeno fisico nel quale si verifica che campo elettrico e magnetico variando di intensità nel tempo e spostandosi nello spazio, determinano il trasporto di energia da un punto ad un altro.

 

Orditura solaio

Con tale termine si fa riferimento alla direzione di sviluppo dei travetti che costituiscono il solaio.

 

OMA (Operational Modal Analysis)

È una tecnica utilizzata per identificare le proprietà dinamiche delle strutture, come le frequenze naturali, i modi di vibrare e i fattori di smorzamento, basandosi sulle risposte della struttura …

MODO DI VIBRARE

Sono quelle configurazioni deformate per le quali lo spostamento di ciascun punto della struttura, lasciata libera di oscillare in assenza di smorzamento, è proporzionale in ogni istante…

MONITORAGGIO STRUTTURALE

E’ una tecnica utilizzato per controllare e valutare lo stato di salute di una struttura nel tempo. Questo processo implica l’uso di vari strumenti (accelerometri, vibrometri…

PACOMETRO

È uno strumento in grado di localizzare la posizione ed analizzare le barre di ferro annegate nel calcestruzzo. Esso permette inoltre di stimare il copriferro (C), ovvero lo spessore dello strato di calcestruzzo sulle barre.

 

PARATIE (EDILIZIA)

Le paratie sono quelle strutture verticali che possono essere parzialmente o interamente immerse nel suolo. Esse, propriamente dette paratie di contenimento nell’ambito della…

PENETROMETRO PER MALTA

Lo strumento permette di acquisire informazioni qualitative sulla malta, attraverso la penetrazione di un ago di acciaio mediante colpi generati con energia costante…

PD (PROVE DISTRUTTIVE)

L’abbreviazione italiana PD fa riferimento alla parola tecnica Prove Distruttive che intende alcuni metodi d’ indagine strutturale tradizionali anche quelli impiegati con tecnologi…

PERIODO DI UNA STRUTTURA

Rappresenta il tempo che impiega (s) la struttura a compiere un’intera oscillazione provocata da una determinata perturbazione iniziale.

 

PIEZOCONO SISMICO

Il piezocono sismico è l’evoluzione della strumentazione sorta negli anni ’80 e conosciuta come piezocono elettrico (punta elettrica standard). Internamente al piezocon…

PIEZOMETRO

Il piezometro è uno strumento impiegato spesso nelle indagini geognostiche. In generale, nel campo dell’idrogeologia, i piezometri servono all’individuazione della quota…

PIGNATTA

È l’elemento in laterizio che sovente costituisce i solai, non ha funzione strutturale ma di alleggerimento.

 

PILASTRO

È un elemento strutturale verticale che ha la funzione di sostenere il carico della struttura sovrastante e trasferirlo alla fondazione. Può essere realizzato in calcestruzzo armato, acciaio o legno.

 

PND (PROVE NON DISTRUTTIVE)

L’abbreviazione italiana PND fa riferimento ai termini “Prove Non Distruttive” che riguardano alcuni metodi d’indagine strutturale moderni e all’avanguardia. Viene usato in…

POISSON SIMÉON DENIS

Poisson Siméon Denis è stato un matematico, fisico, astronomo e statista francese. Tra i tanti suoi contributi rientra anche la definizione del coefficiente di Poisson. Questo…

POMPA OLEODINAMICA

Il martinetto piatto è alimentato idraulicamente da una pompa manuale, che permette di gestire accuratamente gli incrementi di carico.

 

PORTANZA

Tale proprietà fa riferimento alla capacità massima, in termini di carico, che un determinato elemento strutturale può sopportare.

 

POTENZIOMETRO

È un componente elettronico che permette di regolare la resistenza elettrica in un circuito.

 

PULL OUT

La tecnica consiste nel misurare la forza di estrazione di un inserto di acciaio mediante un apposito martinetto e nel correlare, tramite opportune curve sperimentali, tale forza con la resistenza…

Resistenza meccanica a snervamento

Rappresenta quel valore di tensione in corrispondenza del quale il materiale inizia a deformarsi plasticamente, passando da un comportamento elastico ad uno plastico.

 

Resistenza meccanica o resistenza a rottura

E’ il massimo sforzo (in termini di tensioni) che un determinato materiale è in grado di sopportare prima di raggiungere la condizione di rottura. La resistenza meccanica…

RESISTOGRAPH

Fornisce una valutazione qualitativa della resistenza meccanica residua di tessuti legnosi, parzialmente o totalmente degradati, misurando la resistenza alla perforazione incontrata da…

Risoluzione di uno strumento

È la più piccola variazione della quantità che lo strumento può rilevare.

 

ROUTER GATEWAY

Il router ha lo scopo di coordinare i sensori in funzione tramite un una rete locale Wi-fi, all’interno della quale i sensori risultano tutti simultaneamente connessi. Il collegamento…

SCLEROMETRO

È uno strumento utilizzato per stimare la resistenza del calcestruzzo a partire dalla durezza superficiale. Esso è costituito da una massa mobile comandata da una molla, che urta la superficie del calcestruzzo, determinando l’indice di rimbalzo.

 

SERBATOIO IDRAULICO

Il carico sulle strutture da testare viene applicato per mezzo di un serbatoio idraulico in grado di simulare un carico distribuito. Il riempimento viene stabilito in base al carico che si vuole imprimere…

SFONDELLAMENTO

è un fenomeno che si verifica nei solai in latero – cemento. Il verificarsi di tale determina la rottura delle cartelle (o fondelli) di intradosso e la conseguente caduta di porzioni significative di laterizio e…

SHAKER

Lo shaker è uno strumento che può essere di tipo meccanico, idraulico o elettrodinamico. Gli shakers idraulici ed elettrodinamici sono quelli meno diffusi. Gli shakers idraulici…

SIT (SONIC INTEGRITY TEST)

È una metodologia di prova che si effettua sui pali di fondazione. È una tecnica non distruttiva che viene utilizzata allo scopo di valutare l’integrità e la continuità dei pali. Questo test risulta…

SMORZAMENTO

È un fenomeno fondamentale nell’ambito delle vibrazioni e delle oscillazioni che possono essere indotte su una struttura da varie fonti. Tale fenomeno riduce l’energia delle oscillazioni, migliorando la stabilità della struttura.

 

SOLAIO

È un componente strutturale orizzontale utilizzato per dividere i piani di un edificio; da un punto di vista strutturale la sua funzione è quella di sostenere i carichi verticali e trasferirli alle strutture…

SOLETTA

Piastra orizzontale in calcestruzzo che generalmente viene gettata al di sopra del solaio allo scopo di ripartire i carichi agenti su di esso.

 

SONREB

è un metodo che si basa su una tecnica che combina l’indagine ultrasonica con quella sclerometrica. La resistenza del calcestruzzo viene stimata mediante opportune leggi…

SPESSIMETRO

Dispositivo ad ultrasuoni portatile, in grado di misurare lo spessore di vari materiali, per mezzo di un segnale elettrico immesso attraverso un trasduttore. Fornito anche di un disco metallico per calibrarlo prima di ogni utilizzo al fine di un suo corretto impiego.

 

SPETTRO DI RISPOSTA

È lo strumento matematico per mezzo del quale è possibile definire la pericolosità sismica associata ad un determinato sito di costruzione, la quale è definita in base all’accelerazione orizzontale massima attesa in condizioni di campo libero su suolo di riferimento rigido con superficie topografica orizzontale.

 

STADIA INVAR

È uno strumento che accoppiato con il livello digitale permette la valutazione degli spostamenti che sta subendo un determinato oggetto posto in asse con la stessa.

 

SUCCHIELLO DI PRESSLER

Il succhiello di Pressler, detto anche Sonda incrementale, viene utilizzato per prelevare campioni nei tronchi, al fine di valutare età, crescita, salute dell’albero, influssi negativi da…

TARATURA

È una tipologia di caratterizzazione che ha come scopo la definizione delle caratteristiche metrologiche di uno strumento di misura. Questo è reso possibile attraverso un confronto di misure con uno strumento di riferimento, che è definito campione.

 

TERMOCAMERA

È lo strumento attraverso il quale si visualizza e si misura l’energia termica emessa da un oggetto. Vengono generate delle mappe, in falsi colori, rappresentative delle zone indagate, che….

TERMOIGROMETRO

Consente di rilevare rapidamente e con precisione le letture di temperatura e umidità nell’aria.

 

Trasduttori

I trasduttori sono dispositivi capaci di convertire una grandezza fisica in un’altra, riadattando alcune caratteristiche funzioni di trasferimento (lineare, quadratica, cubica, esponenziale, logaritmica, etc.)….

TRAVE

E’ un elemento strutturale orizzontale che sostiene i carichi verticali e li trasferisce ai pilastri o alle pareti portanti.

 

TRAVETTO

Elemento costruttivo con funzione portante impiegato nella realizzazione di solai.

TREFOLO

È l’armatura che si utilizza nelle strutture realizzate in cemento armato precompresso….

TRIGGER (SISTEMA)

Trigger è il termine inglese della parola innesco. Nel settore ingegneristico si riferisce ad un sistema formato da un circuito elettronico presente in tutti gli oscilloscopi…..

Troncatrice oleodinamica

I tagli sulle murature sono stati effettuati per mezzo di una troncatrice idraulica manuale con lama anulare diamantata.

 

ULTRASUONI

È una strumentazione utilizzata per determinare la velocità di propagazione delle onde meccaniche (ultrasoniche) all’interno del calcestruzzo. Essa è composta da un’unità di segnalazione e da due sonde, di cui una di trasmissione e una di ricezione.

 

Vibrodina

E’ un dispositivo utilizzato per applicare, in modo controllato, forze vibranti ad una struttura o su un terreno, principalmente per scopi di indagine e analisi. Nell’ambito dell’ingegneria…

VibroMETRO

è un dispositivo che consente la misurazione della velocità del corpo nel punto in cui questo è installato. Tale strumento provvede all’integrazione continua dell’accelerazione campionata…